Sport: Iuniores e Promozione intervista a Turco
Salvatore Turco: Direttore generale del Torretta
La squadra del Torretta che milita nel campionato Juniores
TORRETTA Juniores e Promozione / Il match di martedì scorso tra il Torretta ed il Cropani valido per il campionato Juniores non è stato disputato a causa del fatto che la squadra ospite non si è presentata. L’arbitro era Michele Zucco di Catanzaro. Per quel che concerne la Promozione abbiamo voluto dare voce a una delle persone che si occupano di calcio ormai da un po’ di tempo. Si tratta di Salvatore Turco che nella S.S. Torretta ricopre quest’anno la carica di direttore Generale, con la continua e fattiva collaborazione del direttore sportivo Luigi Panza. Queste due figure, assieme agli altri componenti del direttivo, dedicano molto tempo alla loro passione, con impegno e devozione.
Come pensa che stia procedendo la stagione fino ad oggi?
Il cammino della nostra squadra sta rispettando le aspettative della dirigenza. Siamo a ridosso della testa, a solo tre lunghezze dalla vetta con diversi scontri diretti da affrontare a Torretta.
Cosa hanno aggiunto i nuovi acquisti e per le cessioni sono dei rimpianti?
Noi ad inizio stagione abbiamo dato una impronta diversa alla squadra dello scorso anno con diversi volti nuovi e sacrificando alcuni calciatori che hanno dato tanto alla sorte del Torretta negli scorsi campionati, ma bisognava cambiare. Non ci sono rimpianti; forse qualcosa in più dai nuovi. Chi è approdato al Torretta è venuto consapevole di venire a far parte di una squadra con un blasone che ha calcato i campi di tutta la Calabria. Posso dire che l'ottimo portiere Calarco è un valore aggiunto grande tecnica ed attaccamento i due nuovi under sono stati una piacevole sorpresa. Nigro (’91) si sta dimostrando un vero mastino della difesa sembra: un veterano. Per Fontana (’93) vale lo stesso discorso di Nigro, come pure per Arcidiacone e Caruso. Questi ultimi sono due elementi che fanno la differenza. Caruso ad esempio si è inserito benissimo nei meccanismi della squadra essendo arrivato solo a dicembre dal Castrovillari di Serie D. I nostri under del vivaio ‘torrettano’, mi riferisco ai vari Greco (’92), Punelli (’91) ormai fanno parte della prima squadra con diverse presenze e sempre ad altissimi livelli.
Pensa che il Torretta stia andando bene? Su chi punta di più?
Stiamo viaggiando ad altissimo livello ci manca qualche punto ma speriamo di arrivare fino alla fine mantenendo questo standard e cercando di migliorare per sognare i nostri tifosi sempre di più. Questi ci seguono molto e sono presenti sulle tribune del Berlingieri ormai da tempo e molto spesso ci seguono anche fuori casa. Mi aspetto qualcosa in più da tutti perché sono convinto che tutti possono dare di più. Sono molto soddisfatto dal rendimento di Marino il nostro goleador principe e da Greco C., un vero professionista, e spero che dimostri tutto il suo valore. E Che dire del nostro acquisto più blasonato, Turano, un ottimo calciatore.
Di che cosa ha bisogno la squadra per 'andare oltre' ?
Sicuramente ci manca qualcosina per salire ancora più in alto ma quello che abbiamo è una buona intelaiatura di squadra. Stiamo cercando di portare qualche under dalle squadre professioniste a noi vicine.
Ci spiega l'inibizione reiterata fino al 26/05/2010 decretata dal giudice sportivo?
Non riesco a darmene ragione dopo i fatti di Belvedere mi auguro che sia stata solo una giornata infelice di un giovane arbitro.
Dopo il Mirto, pro e contro…
Dopo il Mirto mi aspetto una grande partita a San Mauro e poi ci giochiamo una buona fetta di successo con il Real Sersale in casa dove colgo l'occasione per ricordare che sarà istituita la giornata giallorossa, una iniziativa che spero abbia grosso seguito.
Il prossimo impegno fuori casa la preoccupa?
Io porto rispetto per tutti gli avversari senza guardare la classifica. Ogni partita ha una storia particolare e ci sono diversi fattori da considerare. Ogni volta che il Torretta entra in campo è sempre un’emozione in più. Rivolgo un saluto a tutti i tifosi del Torretta con un invito ad essere sempre presenti allo stadio a stimolare e incitare i nostri ragazzi e forza Torretta. Ringraziamo il signor Turco per le sue parole.
(Adelaide Smurra)