Crucoli – A seguito dei reclami degli utenti che si sono visti recapitare salatissime bollette dell’acqua la Soakro Spa ha provveduto a rettificare. Per tutto gennaio, inoltre, presso il municipio e la delegazione comunale, saranno forniti chiarimenti da un operatore del gestore unico del servizio idrico integrato tre volte alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 a Crucoli, e dalle 14.00 alle 16.00 a Torretta. La Società Acque Krotonesi ha reso noto tramite avvisi pubblici di aver provveduto alla “revisione delle bollette di acconto e di conguaglio per il 2008 emettendo due note di credito e riemettendo un’unica fattura che calcola il consumo annuo tenendo conto degli importi eventualmente già pagati.” L’ente gestore opera a Crucoli dal gennaio 2008 e nello scorso mese di ottobre aveva fatto pervenire agli utenti fatture di conguaglio dagli importi esagerati le cui cifre si aggiravano intorno ai mille euro nonostante si trattasse di utenze domestiche. Tutto ciò aveva suscitato le reazioni dei cittadini e l’interessamento degli amministratori portando la Soakro, ai primi di novembre, ad iniziare la verifica dei consumi addebitati nelle fatture relative al secondo semestre 2008 e la  momentanea sospensione dei pagamenti nelle scadenze indicate. Accertati gli errori di lettura e le conseguenti fatturazioni sbagliate si è proceduto a rivedere e correggere i calcoli e ad inviare le nuove bollette precisando che in relazione alla nuova fatturazione “non saranno applicati interessi di mora né penalità per il ritardato pagamento.” Rimane tuttavia, come sollecitato dal sindaco Antonio Sicilia appena sorto il problema, di definire alcune questioni ancora aperte, come le fasce tariffarie ed i relativi costi del servizio idrico integrato cosa per la quale Sicilia ha chiesto l’interessamento della Conferenza dei Sindaci e della Provincia.