Crucoli - Disagi per l’arrivo delle bollette dell’acqua 2016
I cittadini di Crucoli e Torretta si sono visti recapitare da parte del comune nuovi avvisi di pagamento inerenti i consumi dell’acqua per l’annualità 2016. I solleciti sono stati inviati anche a chi aveva già pagato ed è partita la protesta. Riconoscendo il disagio creato ai cittadini che sono in regola, l’amministrazione comunale ha inteso chiarire, sulla pagina social istituzionale, che “l’accertamento di tale annualità, non rientra nella competenza del Comune, ma nella competenza dell’organo straordinario di liquidazione del dissesto finanziario”. La richiesta di pagamento per il consumo di acqua per l’anno 2016 è stata inviata ai cittadini, “in prossimità della decadenza dal diritto di riscossione del tributo riguardante il servizio idrico, prevista entro il 31 dicembre 2021” allo scadere dei cinque anni, secondo la legge. L’amministrazione ha precisato che non si ha “la disponibilità delle ricevute di pagamento per alcune rate per la mancanza di un rendiconto degli incassi da parte degli agenti addetti”. Ad occuparsi della gestione del servizio è stata fino all’annualità in questione la Soakro, la società partecipata fallita nello stesso 2016. Nell’intento di risolvere al più presto il disguido, l’amministrazione “si pone accanto ai cittadini che hanno pagato e si fa carico di raccogliere, le ricevute di avvenuto pagamento, anche via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oltre ad accettare altre modalità”. Alla ricezione della ricevuta di pagamento, l’ufficio comunale preposto provvederà all’annullamento del sollecito.